Passato - presente - futuro - Case History

Passato
L’azienda nasce nel 1962, dall’intuito del fondatore Danilo Pedretti, che capisce che nell’italia che e’ ormai uscita dal dopoguerra, sta iniziando un periodo di grande fervore ed entusiasmo: quello che passera’ alla storia come il “boom economico”. Il paese cresce a ritmi vertiginosi, il benessere entra nelle famiglie, la richiesta di beni durevoli e non, e’ inarrestabile. In questo contesto il fondatore avvia, con la moglie, la sua attivita’ nella prima sede di Via Cavour a Crevalcore, che non e’ niente altro che un colorificio e mesticheria di paese.Ben presto l’attivita’ da “banco”, rivolta il cliente privato, appare come un orizzonte troppo limitato. PostQuasi un concetto anacronistico e riduttivo o, perlomeno, troppo statico per chi ha grandi idee e sa di poterle realizzare. Ad essa viene quindi affiancata l’attivita’ di vendita e distribuzione agli utilizzatori professionali. Fabbri ,carpenterie, piccole industrie, falegnami sono i clienti piu’ ambiti. Una Renault 4 e’ il primo mezzo commerciale dell’azienda, utilizzato per visitare i clienti ed effettuare le consegne dei prodotti .
Il “business” si dimostra azzeccato e, dopo pochi anni, si rendono necessarie infrastrutture piu’ adeguate al crescente giro di affari.
Avviene quindi il trasferimento nella sede di via Matteotti. Si tratta ancora di una mesticheria, ma di dimensioni maggiori e posta in posizione centrale e di maggior pregio. Soprattutto i relativi magazzini, consentono lo stoccaggio di materiali in quantita’ molto piu’ importanti.
“Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”
Presente

Gli anni passano, i mercati di riferimento crescono e crescono le aspettative. Siamo agli albori una fase di grandi innovazioni tecnologiche nel settore dei prodotti vernicianti , le tecnologie ad essi correlate corrono alla velocita’ della luce . L’offerta di prodotti e tecnologie “tradizionali” ormai non sono piu’ sufficienti a soddisfare un mondo che ha iniziato a correre e, allo stesso tempo, a cercare un innalzamento dei propri standard qualitativi.

Si inizia a pensare a prodotti che velocizzino i cicli produttivi, ma che garantiscano anche performances migliori nel tempo. Si cerca di migliorare i processi di trasferimento dei prodotti, ma si comincia contemporaneamente a ragionare in termini di rispetto dell’ambiente e di chi lo abita. L’azienda, anche questa volta , percepisce il mutare dello scenario e, con l’ingresso in attivita’ della seconda generazione, all’inizio degli anni novanta, si trasferisce nella attuale sede via Del Lavoro, sempre a Crevalcore. Si tratta di mille metri quadrati, con numerosi uffici, e spazi adeguati alle esigenze del momento. Si, perche’ nel frattempo tutto si e’ fatto piu’ grande. Il numero dei clienti e’ enormemente aumentato, l’organico e’ cresciuto, superando i dieci addetti, e’ cresciuto di molto il numero e la varieta’ di referenze da stoccare, cosi’ come si sono rafforzati i rapporti di collaborazione con fornitori e partner.
Di questo entusiasmante periodo e’ , infatti , la nascita di rapporti di partnership esclusive con i piu’ importanti marchi mondiali del settore dei prodotti vernicianti e complementari. L’azienda diviene infatti , in pochi anni , il punto di riferimento delle piu’ importanti Multinazionali per la promozione e la distribuzione dei propri prodotti . L’offerta al mercato diventa totale , si aprono nuovi orizzonti in settori di larga espansione , come quello delle tecnologie a basso impatto ambientale, la verniciatura di materiali compositi, la prevenzione dalla corrosione, il settore del car refinishing. Il sempre maggior apprezzamento del marcato nei confronti dell’azienda porta alla necessita’ di allargare ulteriormente gli spazi a disposizione del business, richiedendo l’apertura di un secondo e adiacente stabilimento, per ulteriori mille metri. Come gia’ scritto, gli anni passano, e pure in fretta.Con l’ingresso in azienda della terza generazione, si concretizza l’acquisizione di un importante colorificio a Parma, che apre la strada a nuovi scenari e a nuove aree geografiche. Il numero degli addetti e’ ormai piu’ che raddoppiato, il management e’ costantemente in crescita evolutiva e la definizione di “azienda famigliare”, da sempre orgogliosamente ostentato come un valore, comincia a stare un po’ stretto.

Futuro
Quanto scritto sopra e’ una sintesi , molto stringata , di quella che, in realta’ , e’ una storia ben piu’ articolata e complessa. Una storia fatta di entusiasmo , abnegazione e grande volonta’ . Una storia che sembra iniziata ieri nel piccolo negozio di Via Cavour e che oggi vede Europaint come uno dei piu’ importanti attori del mercato e come una realta’ che ormai da sessant’anni e’ sinonimo di rigoroso impegno alla ricerca dell’eccellenza. Il futuro e’ tutto da scrivere , in attesa della quarta generazione……